De: Rino Fruttini [mailto:rino.fruttini@gmail.com]
Enviada em: martedì 19 aprile 2016 13:11
Para: ‘Segreteria Il Giornale’
Assunto: Memento per il Direttore Sallusti
Caro Direttore,
non ci siamo. Non si può mescolare rape e pere. Le percentuali dei “si” e dei “no “,non si possono bypassare dai votanti al referendum sulle piattaforme off shore, agli elettori, ovvero la base elettorale avente diritto al voto. I dati che ho sentito ieri sera da Formigli danno un’altra indicazione , in parte contraddittoria . Circa il 50 dei votanti per il “Si” sono motivati dall’acredine verso Renzi; altrettanto 50% dei votanti per il SI ha voluto manifestare per un principio ecologico-ambientale. Sarebbe esercizio inutile il calcolo pedissequo di una overlapping fra le due percentuali, per capire chi sta veramente con Renzi. Una cosa è certa: lo zoccolo duro contro Renzi è di sei milioni di elettori votanti a questo referendum.
E’ strana la tua posizione verso costui. Sei con lui sul referendum trivelle . Sei a lui contrario sulla riforma della Costituzione, nel senso di una semplificazione del processo di formazione delle leggi e della loro applicazione (meno potere alle regioni) con uno snellimento della burocrazia.
In fondo anche Berlusconi auspicava tale piattaforma di modernizzazione del sistema Italia.
La verità è che ormai le ideologie segnano il passo. Centro sinistra e/o centrodestra si equivalgono. Salvo che non ci siano i “bastian contrari” per partito preso; detti altrimenti “gufi”.
Non vorrei imbalsamarti in tale categoria. Sarebbe un vero peccato per un talento come il tuo.
Cordiali saluti
_____________
RINO FRUTTINI