Chi sono

Rino Fruttini notizie e videoRino Fruttini vive a Perugia  con la sua  famiglia.

Da alcuni anni  si occupa di saggistica e romanzi, soprattutto di storia locale umbro-perugina e oltre. All’inizio dell’estate si avvia al suo buen retiro di campagna. L’attività orticola, con i suoi impegni agricoli ed i risultati di “autoconsumo” dei suoi frutti a “Km zero”, si articola con quella di scrittore, oltre a sporadiche consulenze di marketing alle piccole e medie imprese.

La sua tesi di Storia Economica del 1966, imperniata su ricerche di archivio della Perugia medievale, venne pubblicata dalla Deputazione di Storia Patria dell’Umbria, laureandosi così in Economia e Commercio all’Università di Perugia.

Appena laureato, ben sei imprese private (Rank Xerox, Calzaturificio Perusia, Bertolli, De Rica, Perugina-Buitoni, Fime Trading), oltre ad avere svolto a Roma nella Segreteria Generale del Ministero del Bilancio per quattordici anni le funzioni di “esperto di economia e finanza”, sono state sue datrici di lavoro, nelle funzioni e responsabilità del marketing.

Progettare imprese, gestirne lo start up e “posizionarne” prodotti e/o servizi nei rispettivi mercati di riferimento, infatti, negli ultimi quindici anni, è stata la sua professione a tempo pieno prima come Esperto Economico Finanziario del MEF (Ministero Economia e Finanza) e poi come consulente del MISE (Ministero Sviluppo Economico). Alcune decine sono le imprese realizzate nel Mezzogiorno da sue idee progetto e conseguente piano esecutivo.

Talentuose velleità di scrittore, fin dal liceo, lo hanno spronato a scrivere articoli; prima sul giornale di istituto (l’anno della sua direzione fu portato dalla veste ciclostilata alla veste tipografica) poi per molti anni sulle pagine locali de “La Nazione” e de “Il Messaggero” e “La Voce”. Dal 1998 al 2003 ha scritto articoli di economia su “La Discussione”. Il costante impegno in politica, dai lontani anni Sessanta, come militante, prima nel PLI, poi nella DC e suoi epigoni partitici, in dibattiti, discussioni, polemiche, convegni, fin quasi ai giorni nostri, gli ha consentito di maturare una sensibilità particolare verso gli accadimenti di cronaca politica e di costume del Novecento e la lettura della loro storia, con una lente di ingrandimento, critica e smaliziata.


Libri e premi dell’Autore:

Inediti:

  • Detto Questo …;
  • Il fischio: flatus voci sibilationis;
  • Profet.
  • LE “STORYMIRROR” DELLA PLATEA DEL  SOPRAMURO…fantasia e  cronaca. La storia di Perugia, immaginata da dietro le persiane di una finestra sulla piazza del Sopramuro, poi piazza Piccola e ancora Piazza Garibaldi e infine Piazza Costanzo Ciano. Ora Piazza Matteotti